Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

23-24/04/2016: Fornitori

La relazione di Andrea Maconi sulla pagina Facebook di InGrigna!:

Ieri mattina Corvo, Alberto, Andrea, Fabrizio di Saronno ed io siamo andati a Ingresso Fornitori (Pian del Tivano). Siamo scesi sotto il P30 e da lì risaliti al Ramo del Vento per completare la risalita a metà del ramo. Giunti nella saletta finale, Corvo ha arrampicato la placca di fango e in cima vi è subito un pozzo che ricollega con il ramo principale.
A questo punto abbiamo disarmato l'intera risalita, attività non particolarmente piacevole vista la comodità del pozzo...
Recuperato il materiale, abbiamo lasciato in loco un po' di corde e attacchi per le future esplorazioni e siamo poi scesi verso il tratto iniziale dove abbiamo arrampicato il primo ramo a sinistra. Conan e Carlo erano saliti (e scesi...) in libera dalla prima placca, io ho preferito mettere almeno un fix psicologico... Sopra vi è un camino di 5m già arrampicato dai due e vi era una corda attaccata ad uno splendido moschettone marcio. Salito e armato più decorosamente, abbiamo attaccato il terzo camino alto complessivamente 17m circa e terrazzato a metà. In cima al camino vi è una gallerietta fangosa lunga una quarantina di metri e terminante in laminatoio impercorribile.
Disarmato anche questo ramo, ci siamo avviati verso l'uscita. Siamo usciti alle 6 del mattino dopo 20 ore di grotta. Rilevati complessivamente circa 100m.
Ciao
Andrea


Partecipanti:Andrea Roccatagliata, Alberto Romairone, Marco Corvi, Andrea Maconi (G.G.M.), Fabrizio __ (G.G. Cai Saronno)




 vai a Notizie